Per quanto riguarda la categoria miglior attore non protagonista, le previsioni rispetto al mese precedente sono letteralmente cambiate. Archiviata la possibilità di una candidatura per Kurt Russel per il western di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, per cui sembrava il grande favorito, la rosa dei potenziali candidati si arricchisce di altri nomi. L’unico che resta tra i papabili rispetto al mese precedente è Tom Hardy, supporter di Leonardo Di Caprio nel film The Revenant per cui conquisterebbe la prima nomination della sua carriera.

Ma veniamo ai 4 possibili candidati.

Secondo alcuni rumors ci sarebbe un testa a testa tra Michael Keaton e Mark Rylance.

Il primo “scottato” dalla delusione dell’anno scorso dove ha dovuto cedere il “passo” a Eddie Redmayne che ha vinto l’Oscar come miglior attore per La teoria del tutto, prova a riscattarsi con il suo ruolo nel film Spotlight che si appresta ad essere uno dei film favoriti per gli Oscar 20I6 (ha recentemente vinto il premio per il miglior cast ai Gotham Independent Film Awards). Il secondo è un “grande” attore shakespeariano che però non è mai stato nominato all’Oscar anche se è molto apprezzato dall’establishment teatrale soprattutto per aver vinto 3 Tony Awards e 2 Laurence Olivier Award. Il film per il quale potrebbe essere candidato è Bridge of Spies di Steven Spileberg.

Ad insinuarsi tra i due “litiganti” ci sarebbe un attore britannico molto apprezzato dalla critica, Idris Elba, che ha già conquistato una nomination ai Golden Globe come miglior attore drammatico per il film Mandela: Long Walk to Freedom. Il ruolo per il quale potrebbe aspirare ad una nomination è Beasts of No Nation di Cary Fukunaga, basato sul romanzo Bestie senza una patria di Uzodinma Iweala, in cui interpreta un comandante arcigno e spietato che costringe i bambini a diventare soldati.

Da segnalare anche l’interpretazione di Benicio Del Toro per Sicario per il quale potrebbe ottenere la sua terza nomination agli Oscar dopo quelle ottenute per Traffic (vinto battendo Joaquin Phoenix per Il Gladiatore) e 2I grammi.