La categoria miglior film d’animazione (considerata la più giovane poiché introdotta nel 2001) è tutt’ora al centro di un animato dibattito tra gli appassionati del settore per via delle recenti decisioni degli Academy Awards. Il comitato infatti di uno dei premi cinematografici più prestigiosi al mondo ha pensato bene di cambiare le regole dichiarando che la selezione dei nominati non sarà più limitata ai membri dell’Academy che lavorano nel settore. In poche parole potranno votare per i film d’animazione anche tutti gli altri membri attivi dell’Academy, e la votazione da quest’anno sarà preferenziale.

Oscar 2018, per il miglior film d’animazione cambiano le regole

Con queste premesse le cose potrebbero cambiare. In pratica con il regolamento vecchio solo chi faceva parte del settore dell’animazione poteva scegliere i film da nominare perché considerato più “esperto”. Ora i film che concorreranno nella categoria del Miglior film d’Animazione verranno decisi in virtù della loro popolarità come succede tra l’altro per la selezione al Miglior Film. Tutto ciò è traducibile con una conseguenza inevitabile: i film d’animazione più popolari potrebbero avere la meglio sui prodotti più indipendenti che sarebbero così esclusi. In questo modo c’è il rischio di non trovare tra i nominati gioielli dell’animazione come i film di Hayao Miyazaki o pellicole meravigliose come la recente rivelazione La mia vita da Zucchina.

Quali sono i film d’animazione favoriti per una nomination agli Oscar 2018?

Quest’anno la sfida per il miglior film d’animazione potrebbe essere a 3. Le proposte sono numerose, ma solo pochi film potrebbe entrare di diritto nel cuore degli Academy. Ecco la lista dei film d’animazione da tenere d’occhio per una nomination agli Oscar 2018:

coco-poster-1

1.Coco

Gioiellino d’animazione prodotto dai Pixar Animation Studios, incentrato sulla vicenda personale di Miguel, un bambino messicano con il sogno di diventare un musicista come il suo idolo, Ernesto de la Cruz. La trama assume una piega inattesa nel momento in cui il piccolo ha un terribile incidente che lo catapulta nella Terra dell’Aldilà, dove incontra uno spirito (con la voce dell’attore Gael García Bernal)che lo accompagna in un viaggio meraviglioso e sorprendente alla scoperta della storia della sua famiglia

2.Ferdinand

Prodotto dalla 20th Century Fox ,Ferdinand, è il film d’animazione ispirato al libro “La storia del toro Ferdinando” diretto dal regista Carlos Saldanha. Nel film si racconta la storia di un grosso toro che dopo essere stato portato via dalla sua casa farà di tutto per tornare dalla sua famiglia. La metafora della diversità agisce con lo scopo di dimostrare ancora una volta che le apparenze possono ingannare. Nel cast di voci spiccano John Cena e Bobby Cannavale

ferdinand animation.jpg

3.The Breadwinner

Film prodotto da Angelina Jolie in collaborazione con GKIDS Films, The Breadwinner ha una trama potente raccontata attraverso un stile semplice ed essenziale. Sicuramente sarà una delle sorprese dell’anno, anche in virtù del suo impianto narrativo. Infatti la storia è ambientata a Kabul, in Afghanistan, durante il dominio dei talebani. La protagonista è Parvana e lavora al mercato locale leggendo lettere a coloro che non sanno leggere. Pur di dare sostengo alla sua famiglia, la piccola si finge un ragazzo in modo da poter lavorare. Infatti la parola che dà il titolo al film, “breadwinner”, significa “colui o colei che procura il pane per la famiglia”The Breadwinner‘ è l’adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice canadese Deborah Ellis e pubblicato in Italia con il titolo ‘Sotto il burqa’.

the breadwinner.png

4.THE LEGO Ninjago

THE LEGO Ninjago è un film diretto da Charlie Bean, ed è il secondo spin-off del film The LEGO Movie, dopo LEGO Batman. Gli appassionati del settore si augurano che con questa pellicola si possa ricucire lo strappo con gli Academy, dato che nel 2015 THE LEGO Movie dato favorito agli Oscar dopo la vittoria ai Saturn Awards e ai BAFTA, fu a sorpresa escluso dalla cinquina. Nel cast vocale spicca il nome dell’attore premio Oscar Jackie Chan.

lnj_trlr1_njg210_scp_txt_e05c01_bt1886_012317.0002135

5.Cattivissimo me 3

Prodotto da Illumination Entertainment e diretto da Pierre Coffin, Kyle Balda ed Eric Guillon, Cattivissimo me 3 è il terzo capitolo della saga di cui fanno parte Cattivissimo me e Cattivissimo me 2 (quest’ultimo ha ottenuto due nomination agli Oscar nel 2014).Nel cast vocale originale spiccano i nomi degli attori Steve Carrell e Kristen Wiig

cattivissimo me 3

6.Animal Crackers

Prodotto da e diretto da Scott Christian Sava e Tony Bancroft ed in co-regia Jaime Maestro, Animal Crackers è una pellicola particolarmente divertente la cui storia è incentrata su una famiglia messa sottosopra quando eredita un circo fatiscente e una misteriosa scatola di cracker, che magicamente trasforma le persone che li mangiano in animali. Nel cast vocale spiccano i nomi degli attori Emily Blunt, Danny DeVito, John Krasinski, Ian McKellen e Sylvester Stallone.

animal crackers